mercoledì 5 agosto 2015

Trofie vongole e pomodorini.....i miei pomodorini....

In questi giorni di caldo africano ammetto che di stare in giardino (rigorosamente esposto a Sud...cioè una graticola per tutto il pomeriggio) non se ne parlava nemmeno. Premetto che non abbiamo nemmeno un sistema di irrigazione automatica... E così il mio esperimento di coltura in vaso e autoproduzione di ciliegini è quasi andata a farsi benedire....I pomodorini si stavano essiccando direttamente sulla pianta.

Appena un po' di "brezza" si è fatta sentire ho preso il coraggio a due mani e sono andata a raccogliere i miei tesori....perfetti....belli rossi e tondi...dolcissimi e soprattuttto tanti!!

Così sono tornata in cucina e mi sono messa all'opera...



TROFIE CON VONGOLE E POMODORINI IN GRAPPOLO
Ingredienti per 2 persone
200 gr di trofie fresche
200 gr di pomodorini ciliegini
60 gr di vongole sgusciate (io avevo un mix di cozze e vongole)
1 spicchio d'aglio
olio EVO

Mettere a bollire l'acqua salata per cuocere la pasta.
Tagliare a metà lo spicchio d'aglio e rosolare in olio Evo caldo fino all'inizio delle famose "bollicine". A questo punto io spengo il fuoco e lascio la padella inclinata per immergere completamente l'aglio nell'olio caldo e permettere che rilasci tutti gli aromi (a chi piace...un peperoncino da eliminare poi con l'glio nel prossimo passaggio non starebbe male).
Quando ha smesso di friggere elimino l'aglio (a dire la verità io lo lascio ma diventa veramente strong) e riaccendo il fuoco aggiungendo metà dei pomodorini tagliati in due (cerco di tenere intatto un grappolo di ciliegini e lo aggiungo intero in padella incidendo solo il sederino dei pomodorini....se non lo fae diventeranno delle piccole bombe roventi).
Dopo aver scolato ma non troppo la pasta (rigorosamente al dente), la aggiungo alla padella (TRUCCO: quando scolo la pasta appoggio lo scolapasta su una tazza, nel lavandino così...se mi servisse acqua di cottura per mantecarla posso usare quella che viene trattenuta....come Jamie Oliver).
Salto in padella pasta e pomodorini aggiungendo a questo punto le vongole (se utilizzate le congelate scongelatele sotto l'acqua corrente per accelerare il passaggio di temperatura ed evitare che restino troppo tempo a temperatura ambiente).
Terminare la cottura in padella aggiungendo se necessario qualche goccio di acqua di cottura.
Buona pappa!





Nessun commento:

Posta un commento