martedì 28 giugno 2016

POLPETTONE DI PEPERONE E INSALATA CON PESCHE GRIGLIATE, GRANA E OLIO ALLA MENTA DA MANGIARE DAVANTI ALLA PARTITA!!

E ricontinua il no meat monday!!
Questa settimana...polpettone di peperone e insalata con pesche grigliate, grana e olio alla menta da mangiare davanti alla partita!!!


INSALATA DI PESCHE GRIGLIATE, GRANA E OLIO ALLA MENTA
insalata
2 pesche "pelose"
scaglie di grana
qualche fogliolina di menta
olio EVO
sale

Scaldare una bistecchiera antiaderente. Quando sarà molto calda adagiare le fette di pesca e attendere che si formino le righine (mamma mia che termini tecnici che si usano oggi....).

Assemblare l'insalata disponendo un letto di foglie di "foglia di quercia" ( ma potete usare qualsiasi tipo di insalata...anche le più scrocchiarelle), distribuendo le fette di pesca grigliate da ambo i lati e le scaglie di grana...a volontà!

Condire tutto con un pizzico di sale (io rosa...meno salato), olio EVO nel quale avrete frullato le foglioline di menta.


POLPETTONE DI PEPERONI e PRIMOSALE (ricetta di Marco Bianchi da "Io mi voglio bene" rivisitata)
1 grosso peperone rosso (io ne avevo uno piccolo rosso e uno piccolo giallo....eviterei il verde)
1 panino integrale raffermo
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di farina integrale
sale pepe
olio evo

lavare e pulire il peperone eliminando torsoletto e semi.
Cuocere per 5 minuti in microonde (io non sento la necessità di eliminare la pelle...se voi si, saprete come fare....arrostire il peperone sotto il grill del forno e lasciare raffreddare in un sacchetto di carta per eliminare facilmente la pelle).
A questo punto, frullare il peperone, aggiungere il panino integrale secco che avrete grattuggiato, il grana grattuggiato e la farina. aggiustare di sale e pepe.
Se il composto dovesse risultare troppo molle abbondate di farina, se troppo asciutto aggiungete un goccio di latte.
porre un foglio di carta da forno in uno stampo da plum cake e versare tutto il composto livellando bene.

Io ho aggiunto anche un primosale a cubetti ma è facoltativo.

Cuocere il forno a 180° per 30'.

Si gusta benissimo caldo ma anche freddo tagliato a cubetti...come fingerfood!!

Nessun commento:

Posta un commento