lunedì 13 marzo 2017

NMM - Risotto con melanzane grigliate mantecato al pesto e pecorino

Ricetta per rimediare all'esubero di melanzane grigliate-come-se-non-ci-fosse-un-domani.

RISOTTO CON MELANZANE GRIGLIATE MANTECATO AL PESTO E PECORINO

Ingredienti per 2 persone

1 cipolla rossa
70 gr di riso
melanzane grigliate (fanno volume...quindi ho abbondato)
pesto alla genovese (1 cucchiaino)
pecorino toscano stagionato q.b.
brodo vegetale (o di dado....)
olio EVO

Procedimento

Ho fatto stufare la cipolla rossa tagliata in fette non troppo sottili in un dito d'acqua e un filo d'olio EVO.
Quando la cipolla eè diventata trasparente ho aggiunto il riso...e l'ho fatto tostare.

Ho aggiunto le melanzane tagliate grossolanamente a coltello e ho portato a cottura allungando il riso con brodo vegetale (o di dado ma...consiglio...perdete mezzoretta a settimana....il brodo vegetale riesce benissimo con gli scarti delle verdire che preparate durante la settimana...bucce di cipolla...bucce di carota...torsoli di cavolfiore....conservati in un sacchetto in freezer...fatti bollire per mezzora e filtreti...avrete il vostro brodo vegetale per risotti o paste risottate).
A cottura potete fare due cose....se le melanzane si sono un po' sfatte avranno creato una bella cremina...al contrario...se le melanzane hanno mantenuto la consistenza e il riso risulta troppo sgranato per i vostri gusti potete dare due...e dico due di numero...frullate con il frullatore ad immersione fino a creare una cremina simile alla mantecatura col burro.
Non resta che aggiungere un cucchiaino di pesto alla genovese e servire il risotto...cospargendo di pegorino (io avevo il toscano ma....).

Nessun commento:

Posta un commento